Sunday, April 8, 2007

Assenze


Seconda pasqua nella mela. Da solo o quasi. La topa e’ una storia a se’ e tutti lo sapete d’altronde, da tempo. Cosi come gli affetti di “famiglia”, compresi i due rospetti bellissimi.

Ma anche quella meraviglisa galassia di affetti che mi ha ruotato attorno per anni mi manca assai, inutile nasconderlo.

Due magnifiche persone come G. e V. li conosco ormai da 18 anni circa. Mica bazzecole. Abbiamo attraversato assieme i tumulti delle adolescenze, quelli della quasi maturita’ e poi anche tante zone grigie comprese quella attuale.

Brutti stronzi continuo a fare i conti con voi. Con quello che potreste pensare ad ogni sospiro che faccio, ad ogni mossa. Continuo a confrontarmi con voi, anche qui. Non mi sono liberato di voi minimamente.

Mi porto dentro ad ogni passo tutte le discussioni fatte con voi, tutti i dubbi e le poche cetezze, ma importanti.

Quando parto in quarta, mi guardo attorno e vedendo gli sguardi attoniti attorno a me (un po’ i contenuti, un po’ l’inglese) tento di spiegare il significato di “guarda che caccola!”, They don’t get it. Rimane una cosa nostra.

“E’ stata solo una concessione storica”, d’altronde.

Ripenso quindi ai giri sugli appennini, all’Elba e mi tornano in mente tutti. E. (che poi ha sposato, sposato, I.), C.A., M. (appena tornato), P. (o G. che e’ pure diventato un donnaiolo a quanto pare). La mia ex E. che ancora mi invita a Miserotti. V., che sono l’unico insieme a G. con il quale non e’ uscita tra i miei amici e che e’ ed sempre stata preziosa amica. Un’altra V., piu’ tormentata.

Negli stessi anni, in via Calzolai, facevamo le prove dell’Ulivo che sarebbe venuto con L., ancora leader indiscusso. A volte lontano ma sempre vicino quando conta, anche lo scorso natale. A lui devo Pazienza e Frigidaire e la voglia di crederci, ed anche la fiducia nella politica. Oltre ai fumetti e Gloria.

Poi si cresce, poco ma si cresce e nel gioco degli incastri salta fuori G., ai tempi dell’universita’, musica e altro. Caffe, sambuche e paglie (e A.). E con G. un altro G. con molto cinema e tante discussioni e la voglia di andare, di mettersi alla prova e il lavoro.

Un’amicizia accellerata e infinite parentesi e molti viaggi. Bro.

Lentamente con loro D. (ma sarebbe meglio dire B.) e la condivisione delle passioni e delle follie, ma anche S., ritrovato matto e migliorato dopo un’adolescenza assai diversa dalla mia, e poi M., gobbo fratello, magnifico ultimo a 5 e fiuto impareggiabile al Fanta. Basta una parola, asta.

Con G. c’e’ anche quell pazzo di L. che pero’ ormai e’ qui e ne discuteremo di persona.

In parallelo scopro M. ai tempi dell’universita’, un fratello maggiore e minore a seconda delle avversita’, mie e tue. E una bella tesi assieme, che non e’ male come cosa da condividere.

E tante alter cose. Molte davvero.

Comprese le crisi di panico da studio. Statica, Scienza e Compo III, per intenderci.

Adesso formi una triangolazione perfetta con G. e V.,ed io torno sempre da voi.

E con te R., alti e bassi, talentuoso sprecato nella piccolo citta’ bastardo posto.

E poi sempre ai tempi dell’universita’ T., A., G., S., P. (e quell pazzo di A.), compagni di studio e di scoperta, cool senza volerlo. Senza pretese. E un magnifico viaggio in 5 in giro per l’Europa a raccogliere feticci e a prenderci e a prenderli in giro. F0, ma se avessimo voluto … E ancora la voglia di schienarsi a Campari al Bolero, quando capita.

Un gran viaggio e’ poi stato quello in vespa con M. (ritrovato per caso a Madrid e da allora su Skype aspettando l’incontro a Bacellona) e V. (sempre presente).

Gli amici di Milano schiacciati dall’oliva meneghina … L. F. F. F. A. A., avrei voluto avere piu’ tempo ma si sa milano e’ milano. Pretenziosa ed esigente senza motivo alcuno.

Insomma voi tutti siete li’ piu’ o meno ed io sono qua, ancora per un po’.

Ma vi porto in giro, chi piu’ chi meno ma so che i piu’ lo sentono bene.
Da sempre.
Io ci do dentro e continuo ad usarvi per crescere.
Brutti stronzi mi mancate.

E tu non fare quegli occhi li’ che poi mi commuovo.

Paglia, pasqua.

2 comments:

grosrat said...

buona pasqua bro.
l'anno scorso ero li, spesa insieme al mattino.
missin u.
see u soon.
e grazie di tutto

Anonymous said...

;)