Sunday, June 3, 2007

Delle polpette e di altre storie

La settimana e' scappata via veloce sulla scia del b-day party.
A caccia di Puma Vilas (ancora infruttuosa, mi tocchera' acquistare on-line) nel LES e facendo tappa ovviamente allo Schiller's.
Siamo pure passati per ben due volte dal nuovo Whole Food su Houston Street. E devo dire che ho cambiato un po' idea. L'ho sempre considerato sopravvalutato e caro e, nella sua sede originaria di Union Square, comunque sempre troppo affollato. Il negozio-supermercato su Houston e' enorme e fornitissimo e non c'e' mai troppa gente. La selezione di pesce-carne-verdura e' notevolissima e i prezzi onesti. Whole Food quindi promosso, finally.
Venerdi' sera siam passati al MET per vedere le sculture di Franck Stella sulla terrazza del Museo: la vista rimane la cosa piu' bella. Pero' ottima passeggiata nella rinnovata sezione africana e in quella moderna a riscoprire Bacon, Chagall, Matisse, Brancusi e Boccioni. Tra gli altri.
Tappa a Korea Town on the way back per un sano barbeque con S.
E ieri? Beh eccoci al titolo. Ieri ... polpette.
Abbiamo cucinato per 4 ore [!!!] preparando un centinaio di polpette di due tipi: le tradizionali padane (patate bollite, macinata di manzo passata in padella, prosciutto cotto, grana, uovo, prezzemolo, aglio) e le esotiche con influenze sicule (macinata di manzo fresca, grana, uovo, pane ammorbidito nel latte, aglio e prezzemolo). Le tradizionali semplicemente fritte. Le esotiche invece finite con l'agrodolce (aceto di lamponi) e con bucce di arancia e uvetta caramellate.
Alle 9 di sera ci siamo catapultati su un cab carichi di polpette per andare a Fort Green, Brooklyn, dove R. e la sua amica ballerina ci aspettavano per cena (sorseggiando campari e soda).
Abbiamo servito le polpette a temperatura ambiente accompagnandole con cappelle di funghi Portobello e con vini bianchi notevoli (Sancerre su tutti).
Alle 2, sfiniti e contenti, abbiamo trovato un taxi sottocasa di R. che ci aspettava. Per 11$ ci ha riportato sull'isola di Manhattan.
Brooklyn e' un'opzione che mi attira per il futuro.

No comments: