Sunday, July 15, 2007

Saturday night in the UWS [pastrami]

Pastrami da Artie's Delicatessen [siamo nell'Upper West Side, luogo dell'intellighenzia ebraica] e cinema [Die Hard, too much ... ma un grande Bruce].
Il Pastrami e' una di quelle cose quintessential di New York.
Importato nella seconda meta' dell'800 dalle comunita' ebraiche provenienti principalmente dalla Romania e' diventato un classico piatto da newyorker (il nome e' una traslazione dallo yiddish e anche in Romania e' tradotto pastrama).
La carne e' messa sotto sale, speziata e poi affumicata. Nella versione americana e' spesso bollita dopo la salatura.
Viene servita tra due fette di pane con cetrioli marinati o speziati e accompagnata o con mostarda o con salse di radici di origine russa o est europea.
Posti leggendari di New York per gustarlo sono stati per anni il Second Avenue Deli(catessen) [ha chiuso i battenti ormai quasi due anni fa] e Katz's delicatessen [in procinto di chiudere per far posto all'ennesimo merdoso Luxury Condo, affrettatevi], entrambi sul confine del Lower East Side con l'East Village.
Katz's per capirci e' il posto dove Sally [Meg Ryan] finge l'orgasmo in "Henry ti presento Sally"].
In letteratura invece le pagine piu' memorabili rimangono quelle del grande Mordecai Richler ne "La versione di Barney".
In quel caso si e' a Montreal e il migliore e' quello di Schwartz's Delicatessen (il preferito del grande Panofsky, la cui adorata moglie glielo fece arrivare a Toronto per il suo compleanno. Lo stesso per il quale lui si faceva fare la delivery direttamente al suo Pub preferito di Montreal. Quello dove tenevano le bottiglie di Macallan solo per lui, per capirci) tallonato da Ben's.

Parentesi Pastrami conclusa direi. Ne aprirei ancora dieci o dodici su Richler, la cucina kosher, i Knish, Montreal e pure su Bruce Willis e Maranza ma devo andare a far riparare il pedale della bici che si e' rotto ieri e che mi ha obbligato ieri notte al ritorno in metro.




No comments: