Friday, January 15, 2010

New work, quando e' nera


nyc delle volte gira al nero e ti riempie d'odio per troppe cose.
delle sere vedo dei pedestrians persi che si guardano in giro downtown e invece di chiedere informazioni guardano sti cazzo di telefoni. dopo i navigatori in macchina, i telefoni a piedi. non sapiiamo piu' i nomi delle vie e se ne ricordiamo qualcuno, di nome, non sappiamo localizzare la via. in nessuna citta'. ma io mi chiedo: quella parte di hard disk dei nostri cervelli da cosa e' occupata adesso? cioe' prima c'erano le nostre mappe, di emozioni, di nozioni (sono stato un campione), di memorie con le quali ognuno si creava le proprie citta'. qualcuno scadeva nel tecnicismo enfatizzando le scorciatoie per arrivare in un certo posto. adesso quando senti qualcuno che spiega come arrivare in un posto ti commuovi. ci sono quei consigli, quei tricks che vengono dal vissuto che emozionano ancora. ecco io voglio quelle mappe di emozioni, di esperienze vissute.
a me google maps e la voce che viene dall'est dei navigatori satellitari mi hanno rotto ampiamento il cazzo.
io voglio chiedere le direzioni.
io voglio incontrare persone che sanno qualcosa della citta' in cui vivono perche' l'hanno vissuta e sanno indicarmi qualcosa.
io posso indicare magnifiche direzioni e posso anche inventarne di bellissime, sbagliate.
io voglio le citta' delle persone.
e voglio l'hard disk del mio cervello pieno di strade, voglio conoscere tutti i negozi che sono agli angoli delle strade, le panetterie, le tabaccherie, i negozi di vini, le gallerie, i musei, le case degli amici, le strade da evitare, voglio ricordarmi dove ci sono gli alberi e dove ci sono i marciapiedi larghi, dove sono stretti, dove c'e' il vicolo, dove c'e' il ferramenta, l'edicola, il supermercato, voglio sapere anche gli orari di chiusura, i sensi unici, quanti semafori ci sono e dove vendono le costine piu' buone e i maglioni piu' morbidi, dove il caffe' e' piu' buono, qual'e il bar piu' figo.
altrimenti a cosa mi serve sto cazzo di hard disk?
e cosa ci viviamo a fare in queste citta'?

No comments: