Sunday, April 5, 2009

Montreal

lungo weekend di riposo a Montreal. O meglio lungo weekend epicureo e gaudente in terra canadese ospite dei cugini [e degli zii].
un po' di calore famigliare nella mitica casa sul fiume:
i tortelli fatti in casa della zia, il salmone affumicato dello zio.
e poi a zonzo per montreal un po' sulle orme di Mordecai e un po' su quelle di Bourdain. Su Saint Laurent e Saint Urbain da dove veniva Mordecai con tappa nel suo posto preferito: Schwarz's Delicatessen [*] dove si e' consumato ovviamente il pastrami sandwich, il suo sandwich. Suo di Mordecai e del suo alter-ego Barney. Si il sandwich che gli mancava tanto a Toronto e che la moglie gli aveva fatto arrivare fino la' per il suo compleanno. Ne valeva la pena per quel che ne so: di gran lunga il miglior pastrami sin qui assaggiato [molto meglio del nostro Katz's, specialmente nella sua versione preferita, medium fat].
Non lontano su Duluth, tra casette basse e vicoli d'altri tempi si posiziona il paradiso del gaudente impenitente dove mi tocca tornare ogni volta: Au Pied de Cochon. [*]. Astenersi fighetti della forchetta, amanti del sushi [leggersi Mordecai a tal proposito], ossessionati dalla linea, schizzinosi e inseguitori delle spume e della decostruzione. I protagonisti qui son due soltanto [comparse a parte]: il porco e il foie gras. i cucina a vista sui fuochi e nel forno a legno con una grande atmosfera e in un clima allegro e informale ma di gran classe. Anche stavolta non ho osato il piedino di maiale al forno ripieno di foie gras. Mi sono accontentato di una base di sfoglia, besciamella, sanguinacci saltati, cipolle caramellate e fette di foie gras a guarnire. Un piatto di altri tempi innaffiato da un buon vino di Borgogna. Piacere puro senza sensi di colpa, dritto al cuore [in molti sensi]. Ho chiuso con la loro -ottima- birra a rinfrescare. Ne valeva la pena.
Smaltita quella cena -anche grazie alle riserve dello zio- son seguite la pizza fatta in casa e una bistecca alla griglia [sirloin] perfetta. In mezzo tante chiacchiere e dormite perfette grazie anche ad un silenzio incredibile.
Un weekend intenso. Ci torno presto con F. Anche perche' voglio arrivare al piedino ripieno [in caso di infarto vorrei F. li' vicino ...]. Ed avrei anche qualche idea su due grattacieli d'autore, cittadini di quella piccola metropoli.


No comments: