Friday, June 20, 2008

Friday night tips


Qui a NYC e' difficile definire il Venerdi' sera, se mai ce ne fosse il bisogno, si intende. Soprattutto d'estate. Perche' di solito il "Venerdi' sera" e' il giovedi'. Pero' d'estate in pochi lavorano il Venerdi' [ed io sono tra questi]. E quasi tutti se na vanno dalla citta' al Giovedi' sera per andarsene agli Hamptons, a Fire Island oppure Upstate.
Ricapitolando d'estate il Venerdi' sera andrebbe spostato al Mercoledi' [Wednesday], che pero' pare un po' troppo a tutti.
Insomma al Venerdi' se non sei via sei un po' in una terra di mezzo, quasi una specie di Domenica sera in citta' normali, oppure Sabato. Mi son perso.
Beh insomma si ha voglia di fare qulcosa, non crazy ma cool.
Noi ce la siam cavati con una bottiglia di Sancerre quasi ottima, 4 gamberoni fuori misura tenuti dritti dagli stecchini, 2 soft shell crab e 12 vongole giganti, passati in padella con peperoncino fresco, aglio, stecca di cannela e prezzemolo. Poco olio extravergine un po' speciale, vino bianco e sake buono a sfumare.
Unica sfiga: la super padella in stainless steel appena comprata non sta in forno quindi si opta per il return [non l'ho potuta usare e quindi mi sono arrabattato con la solita robaccia antiaderente].
L'avevo comprata per cucinare stasera ma soprattutto per cimentarmi nelle linguine allo scoglio [ah che nostalgia], da finire al forno, in padella.
Proprio ieri ho finito un Montalban d'annata che mi era rimasto indietro dalla notte dei tempi. Assassinio al Comitato Centrale. Che mi ha risvegliato voglia di partito, voglia di mandare un po' affanculo il PD con i Rutelli e le Binetti.
Ma poi, siccome i grandi ideali ci sono preclusi [come diceva il maestro Aldo per altre cose], mi e' rimasta la voglia di cibo e di vino. Un po' complesso, cerebrale e di gola allo stesso tempo, come quello di Pepe.
Non osando la trippa si e' andati sul pesce.
Il compromesso si insinua anche nel cibo.
Ma va bene cosi'. Domani tennis lungo il fiume. E poi a cambiare la pentola.
Aspettando gli azzurri, che a questo punto, soprattutto se penso al governo [ladro] ed in particolare al Ministro della Giustizia, non c'azzeccano proprio un cazzo col mio mood.
Metto su "Viva la Vida" dei Coldplay che secondo me, umilmente e grazie a Brian Eno -va detto- sta ai Coldplay soliti come "Guero" sta al Beck solito.

E vaffanculo. Se avessi un camino brucerei volentieri qualche libro.
Non servono a un cazzo, Pepe aveva ragione.
Paglia.
Rutto.

No comments: